Il caro energia degli ultimi mesi sta causando gravi difficoltà a molte aziende manifatturiere, le quali, nel peggiore dei casi, si trovano costrette a dover interrompere la produzione per l’aumento considerevole dei costi. Mai come adesso, l’efficienza energetica permette un incremento significativo della competitività.
L’Internet of Things (IoT) è in grado di migliorare notevolmente le prestazioni energetiche nel settore industriale, in particolare in due ambiti: il monitoraggio delle condizioni indoor per l’efficienza di climatizzazione e il monitoraggio elettrico delle diverse linee di produzione per l’incremento delle performance.
Per il primo ambito, EURIX ha effettuato un importante intervento nello stabilimento produttivo di un’azienda metalmeccanica, con consumi di gas naturale pari a circa 500.000 m³/anno, di cui il 75% impiegati per la climatizzazione. Attraverso l’adozione di sensoristica avanzata per il monitoraggio del sistema di termoventilazione e di algoritmi di Intelligenza Artificiale, è stato possibile ottimizzare la regolazione dell’impianto e ridurre i consumi termici del 25%.
Il secondo intervento di EURIX ha visto invece l’installazione di sensoristica IoT per il monitoraggio elettrico sulle linee di produzione nel principale stabilimento italiano di una multinazionale attiva nella realizzazione di cavi e cordoni elettrici. In questo caso, sono state utilizzate tecnologie all’avanguardia per le misurazioni e la storicizzazione delle grandezze elettriche e tool di data visualization. Sono poi stati sviluppati algoritmi di Machine Learning per il rilevamento di anomalie e per la manutenzione predittiva.
Entrambe le azioni di efficienza energetica sono state rese possibili grazie all’implementazione della nostra suite EOS³.
Scopri tutti i dettagli degli interventi di EURIX nell’articolo dell’IP4FVG, il Digital Innovation Hub della Regione Autonoma Friuli Venezia: L’Internet of Things alleato dell’energy saving nelle industrie manifatturiere.