EURIX processa le informazioni del satellite Gaia

  • di

L’obiettivo principale della missione spaziale Gaia, organizzata dall’Agenzia Spaziale Europea, è l’effettuazione di misure astrometriche di elevatissima precisione. La sofisticata strumentazione a bordo del satellite permette di misurare svariate proprietà delle stelle della Via Lattea.

Il contributo alla missione della tecnologia italiana è rilevante. Il Data Processing Center con sede a Torino è la base di terra che segue il satellite, riceve ed elabora i dati quotidiani. Questo Centro nasce dalla collaborazione fra la società ALTEC, responsabile industriale della progettazione, sviluppo e gestione dell’infrastruttura e l’INAFOATo, che coordina l’esame e l’archiviazione dei dati.

EURIX, forte di consolidate competenze nella Data Analysis, partecipa, con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), al processamento dei dati provenienti da Gaia.

Da oltre dieci anni, EURIX collabora allo sviluppo, ottimizzazione e assistenza all’integrazione, presso il Data Processing Center di Torino in ALTEC, degli algoritmi scientifici di riduzione e analisi dati elaborati nell’Osservatorio Astrofisico di Torino (OATo).

ALTEC SpA è una società partecipata da Thales Alenia Space Italia e dall’Agenzia Spaziale Italiana e ha sede a Torino. Rappresenta un centro di eccellenza per la fornitura di servizi ingegneristici e logistici a supporto delle operazioni e dell’utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale e a supporto dello sviluppo e della realizzazione di missioni di esplorazione planetaria.