EURIX si è aggiudicata il progetto di ricerca AI4IAQ, acronimo per “Artificial Intelligence for Indoor Air Quality”.
Gli edifici sono spesso soggetti a eccessivi consumi energetici dovuti alla climatizzazione, con importanti conseguenze in termini di costi, efficacia e impatto sulla salute degli occupanti. Una delle cause è la difficoltà nel definire un equilibrio fra una gestione energetica efficiente e le esigenze degli utenti coinvolti.
AI4IAQ svilupperà un sistema atto a innovare profondamente il settore della Building Automation, grazie al focus sulla qualità dell’aria.
L’innovazione consisterà nello sviluppare una soluzione tecnologica, non invasiva e integrabile ai sistemi esistenti negli edifici, capace di acquisire e analizzare l’evoluzione degli indici IAQ.
L’infrastruttura IoT per il monitoraggio verrà implementata installando sensoristica e dispositivi di rilevazione e attuazione connessa e gestita dal cloud.

La tecnologia AI4IAQ regolerà i sistemi di climatizzazione (HVAC) in modo automatico, grazie allo sviluppo di algoritmi predittivi.
Gli algoritmi AI e ML prediranno l’evoluzione dell’indice IAQ; ciò permetterà di identificare strategie di regolazione per anticipare derive e anomalie.
La soluzione AI4IAQ fornirà le informazioni necessarie ad abilitare un controllo avanzato per raggiungere il miglior equilibrio tra IAQ, comfort e consumo energetico, attuando azioni essenziali per massimizzare la sostenibilità ambientale.
I partner del progetto sono: EURIX, Capetti Elettronica.
Il progetto AI4IAQ è iniziato nell’Ottobre 2024 e ha una durata di due anni.