Il 15 Settembre 2020 si è svolto il primo Project Review meeting del progetto di ricerca UE MIRROR.
L’incontro, che si è tenuto virtualmente, ha fornito alcuni preziosi input e feedback per i prossimi due anni di lavoro.
La finalità della revisione è stata quella di illustrare i risultati del primo anno del progetto, i traguardi conseguiti e i piani futuri al responsabile MIRROR della CE e agli esperti della Commissione Europea.
MIRROR, acronimo per “MIgration-Related Risks caused by misconceptions of Opportunities and Requirement”, è il progetto, in ambito Horizon 2020, che si propone di sviluppare una piattaforma integrata, un set di strumenti, nonché un insieme di metodologie in grado di analizzare le modalità con cui l’Europa viene percepita, in particolar modo dai paesi origine delle migrazioni.
In questo progetto, EURIX guida la “System Architecture and Integration” task in qualità di partner responsabile dello sviluppo del framework MIRROR. EURIX promuove l’adozione di innovative metodologie Agile per lo sviluppo di software e dei principi e tecnologie DevOps per l’implementazione della piattaforma MIRROR.
EURIX è anche responsabile dell’integrazione dei metodi e degli strumenti di analisi nella piattaforma complessiva ed è coinvolta nella preparazione dei progetti pilota.
Il consorzio del progetto è costituito da: L3S Research Center Leibniz University Hannover (Germania), Federal Ministry of Defence (Austria), Malta Police Force (Malta), Swedish Police Authority (Svezia), SAIL LABS Technology GmbH (Austria), EURIX Srl (Italia), University of Groningen (Olanda), Centre for Research and Technology Hellas (Grecia), Swedish Defense Research Agency (Svezia), University of Vienna (Austria), University of Malta (Malta), Conoscenza e Innovazione Srls (Italia), Fremde Werden Freunde (Austria), Agenfor International Foundation (Italia).
Il progetto MIRROR è iniziato il 1 Giugno 2019 e ha una durata di tre anni.
Ogni ulteriore informazione è disponibile sul sito: h2020mirror.eu.
Il progetto MIRROR riceve finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 nell’ambito del contratto № 832921.