EURIX incrementa l’efficienza energetica del CLE-UniTo

  • di

L’Università di Torino, attraverso il proprio GreenOffice, UniToGO, ha intrapreso numerose iniziative per ridurre le proprie emissioni climalteranti e procedere verso la decarbonizzazione.

Fra i numerosi edifici di UniTo dove avviare le azioni di efficientamento energetico in collaborazione con EURIX, è stato individuato il complesso del Campus Luigi Einaudi (CLE) perché è il principale emettitore di CO2, producendo quasi il 15% delle emissioni dell’intero Ateneo.

L’attuazione della nostra suite EOS3 si è tradotta in due distinti interventi, che hanno riguardato l’efficientamento sia dei sistemi di climatizzazione, sia di quelli di illuminazione.

 

Relativamente al primo intervento, si è optato per una regolazione smart e automatica degli impianti di riscaldamento e raffrescamento; in tal modo, si è potuto mantenere la temperatura costante entro le fasce di benessere, in inverno e in estate, sempre garantendo il rispetto degli standard di comfort previsti dalla normativa.
Terminata questa prima fase, ci si è focalizzati sull’efficientamento delle Unità di Trattamento Aria (UTA). La regolazione di ogni UTA del Campus è stata affinata per favorire un uso razionale dell’energia, adattando l’operatività dell’impianto alle condizioni climatiche esterne. Già a partire dal 2022, le UTA vengono accese seguendo la programmazione oraria delle aule, con preriscaldamenti calibrati per assicurare il comfort all’inizio di ogni lezione.
Questa ottimizzazione ha consentito di conseguire risultati di risparmio con picchi dell’80% durante le sessioni di esame e del 30% nei periodi di lezione.


Il secondo intervento ha riguardato l’illuminazione degli ambienti, che è stata regolata in base alle fasce orarie di occupazione degli spazi e al calendario accademico; nelle ore di effettiva frequentazione, le luci di aule e uffici si possono accendere o spegnere, ma, al di fuori di tali orari, si spengono automaticamente.
Un importante risparmio di energia elettrica è stato poi ottenuto perfezionando l’accensione notturna delle luci di servizio, necessarie per consentire i servizi di vigilanza e pulizia. Per contenere questi consumi, è stata sviluppata una mobile APP condivisa con gli operatori in fascia notturna, per permettere loro di attivare l’illuminazione solo delle aree di interesse e per il tempo dell’intervento.
Questa regolazione permette una diminuzione del 90% dei consumi associati all’illuminazione notturna senza compromettere le attività lavorative.

Visti gli ottimi risultati in termini di risparmio energetico, si prevede di ampliare queste azioni anche ad altre sedi di UniTo, con eventuali adattamenti in funzione degli stabili e della tipologia di impianti interessati.

UniTo GreenOffice è la struttura di coordinamento e progetto sulle politiche di sostenibilità energetica e ambientale dell’Università.