EURIX è membro del MPAI

  • di

EURIX è diventata membro del MPAI – Moving Picture, Audio and Data Coding by Artificial Intelligence, l’organizzazione internazionale dedicata agli standard di compressione dei dati basati sull’Intelligenza Artificiale.

Questa organizzazione è stata fondata a Ginevra da Leonardo Chiariglione, famoso per essere stato il promotore di MPEG, il gruppo internazionale di esperti che ha creato gli standard audio-video MPEG-1, MPEG-2 MPEG-4 MPEG-7 e la componente audio di MPEG-1, già nota come MP3.

L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alla compressione dei dati permette di sfruttare meglio le loro caratteristiche statistiche, in modo da ricavarne preziose informazioni complementari.

L’obiettivo del MPAI, che è un ente no-profit cui aderiscono numerosi esponenti dell’industria, della scienza e dell’università, è perciò quello di promuovere un utilizzo efficiente e consapevole dei dati.

MPAI intende sviluppare standard di codifica dei dati in una varietà incredibile di ambiti, non più circoscrivibili unicamente al contesto audio e video.