EURIX contribuisce allo sviluppo della piattaforma MIRROR

  • by

EURIX guida la “System Architecture and Integration” task in qualità di partner responsabile dello sviluppo della piattaforma di Data Streaming & Analytics per il progetto di ricerca UE H2020 MIRROR.

Questo progetto si propone di elaborare una piattaforma integrata, un set di strumenti, nonché un insieme di metodologie capaci di esaminare le circonstanze e le condizioni con cui l’Europa venga percepita al di fuori dei propri confini, in particolar modo dai Paesi origine delle migrazioni.

Nello specifico, sono combinati metodi di analisi automatizzata di testi, multimedia e social network con studi empirici, per creare un quadro sostanziale su come l’UE venga recepita all’estero. Queste metodologie di ricerca sono basate su algoritmi di Machine Learning (Deep Learning).

Ciò sarà utile per identificare le campagne mirate di disinformazione e i casi di manipolazione dei media, al fine di rendere le organizzazioni e le istituzioni europee maggiormente consapevoli circa gli effetti e le minacce che tali errate percezioni possono causare.

Il progetto MIRROR è iniziato il 1 Giugno 2019 e ha una durata di tre anni.

Ogni ulteriore informazione è disponibile sul sito: h2020mirror.eu.

Il progetto MIRROR riceve finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 nell’ambito del contratto № 832921.