EURIX adotta e promuove la Metodologia Agile

  • by

Il cambiamento rappresenta una costante da cui non si può prescindere.

Rimanere competitivi in un mercato contraddistinto da velocità, incognite e complessità sempre maggiori costituisce la sfida di ogni azienda.  Occorre essere capaci di governare questi cambiamenti, per beneficiare delle nuove opportunità da cogliere.

EURIX, consapevole delle trasformazioni di un mondo in continua evoluzione, come è quello dell’Information Technology, promuove, da anni, l’adozione dei principi del Manifesto Agile.

Questi principi, che presuppongono un notevole rinnovamento culturale, ancora prima che operativo, sono stati concepiti in ambito “software development”, ma possono essere efficacemente replicati anche in altri contesti di gestione aziendale.

La peculiarità del mindset Agile è quella di offrire un modello organizzativo in grado di adattarsi ai continui e repentini mutamenti, sia tecnologici che di business.

EURIX, per cultura aziendale, ha assimilato e fatto propri due aspetti fondamentali del mondo Agile: soddisfare le richieste del Cliente e valorizzare le persone. 

Applichiamo la Metodologia Agile per lo sviluppo del software, mediante un’organizzazione dinamica e flessibile, team di lavoro poli-funzionali, una programmazione adattiva, uno sviluppo iterativo e, soprattutto, il coinvolgimento attivo del Cliente.

EURIX propone un metodo lavorativo focalizzato sul dialogo e sulla collaborazione delle persone verso obiettivi comuni: solo attraverso la condivisione, si è in grado di potenziare le capacità e le intuizioni individuali, proiettandole in una dimensione collettiva.

Riferimenti:
– Principi Agile Manifesto agilemanifesto.org/principi.
– A. Ingrosso, A. Di Girolamo, Cos’è Agile e perchè sta diventando indispensabile portarlo in azienda , Leadership Management Magazine (Luglio, 2020)