Con SAILING nasce il Business Resilience Index

  • by

EURIX ha preso parte a SAILING, progetto promosso da Fondirigenti e organizzato da Torino Wireless. Si tratta di un’interessante iniziativa che ha coinvolto, per la durata complessiva di sei mesi, top manager e dirigenti di 28 imprese provenienti sia dal settore dei servizi che da quello manifatturiero.

Il target del progetto è stato la presentazione delle migliori strategie di adattamento e resilienza orientate alla Digital Transformation.

SAILING si è articolato in due fasi distinte. A un primo momento di condivisione di best practice e analisi delle criticità, è seguita la fase di progettazione del modello di resilienza. Sono stati così identificati metodi e strumenti applicabili nelle diverse aree di resistenza individuate dal progetto: Smart Working, Smart Leadership, Smart Selling, Open Innovation e Smart Production.


La resilienza delle imprese è stata valutata attraverso il Business Resilience Index (BRI), ossia l’indice che rivela la capacità di un’azienda di mitigare i rischi dei mutamenti repentini e dell’incertezza, traendo, piuttosto, vantaggio dalle nuove opportunità.

Grazie al progetto SAILING, EURIX ha potuto testare l’utilizzo di tool digitali innovativi, che verranno introdotti all’interno dell’organizzazione. Il BRI è uno strumento molto strutturato e dettagliato, che ci ha consentito di capire la nostra condizione e di confrontarci con altri competitor. Proprio partendo da questi spunti e approfondimenti, ci siamo già focalizzati su alcune attività utili per la revisione del processo organizzativo, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente le nostre performance.