EURIX si aggiudica il progetto WOW

  • di

EURIX si è aggiudicata, relativamente all’ecosistema NODES, il progetto di ricerca WOW, acronimo per “Wellbeing Optimization at Work”.

WOW svilupperà una soluzione innovativa e scalabile per aumentare la produttività in ambienti montani di telelavoro, co-lavoro e lavoro indoor. Nel corso del progetto, si raccoglieranno sia dati oggettivi sulla qualità dell’ambiente indoor, tramite un’infrastruttura IoT, sia dati soggettivi sul benessere percepito. I dati ottenuti verranno poi analizzati grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

In collaborazione con il Politecnico di Torino, EURIX, come provider tecnologico e system integrator, implementerà la soluzione IoT per il monitoraggio dell’ambiente in telelavoro e l’infrastruttura informatica per la gestione, analisi e visualizzazione dei dati.

L’end user Unione Montana Alta Langa contribuirà a validare il sistema in ambiente operativo reale e ad accrescere l’impatto della soluzione sul territorio, coinvolgendo i Comuni dell’Unione.

 

WOW nasce quindi dall’esigenza di sensibilizzare le amministrazioni locali montane al tema del benessere ambientale nei luoghi di lavoro remoto.

I ricercatori PoliTo afferiscono al TEBE Research Group del Dipartimento Energia; questo gruppo di ricerca opera nei settori dell’efficienza energetica degli edifici, della qualità dell’ambiente interno e degli impianti per la climatizzazione.

NODES è il nuovo ecosistema del Nord Ovest pensato per rispondere alle sfide strategiche dell’innovazione e per favorire la transizione digitale ed ecologica.