EURIX si è aggiudicata il primo posto, a livello nazionale, nella graduatoria stilata da RSE SpA per la realizzazione di progetti pilota di Autoconsumo Collettivo nelle Comunità Energetiche.
Il progetto pilota di autoconsumo presentato da EURIX è risultato essere il migliore in Italia fra le 24 proposte avanzate.
Le Comunità Energetiche e la generazione distribuita, come autoconsumo collettivo, rappresentano indubbiamente una grande opportunità per la futura transizione energetica.
E’ proprio alla luce di queste considerazioni che EURIX ha ideato e sviluppato la soluzione EOS³ ENERGY MARKET, innovativa suite di prodotti per la gestione e l’ottimizzazione delle transazioni energetico-finanziarie fra i prosumer all’interno delle Comunità Energetiche.
Il progetto prevede l’utilizzo di tecnologie innovative, quali la Blockchain Ethereum e gli Smart Contract, per la regolamentazione delle transazioni.
La moneta di scambio è il Token ENT EURIX Energy Token, coniato appositamente per il mercato nelle Energy Community.
Questo genere di iniziativa attesta l’intraprendenza e la volontà, da parte di EURIX, di essere sempre all’avanguardia nell’offerta di servizi e soluzioni.
Ricerca sul Sistema Energetico–RSE SpA è la società controllata dal Gestore dei Servizi Energetici–GSE SpA per lo sviluppo delle attività di ricerca nel settore elettrico ed energetico, con particolare riferimento ai progetti strategici nazionali.
Link alla pagina: Il progetto RSE sull’Autoconsumo Collettivo.
Graduatoria finale: Completata la selezione dei Partner.