EURIX prima selezionata da RSE per i progetti di Autoconsumo Collettivo

  • by

EURIX si è aggiudicata il primo posto, a livello nazionale, nella graduatoria stilata da RSE S.p.A. per la realizzazione di progetti pilota di Autoconsumo Collettivo nelle Comunità Energetiche.

Il progetto pilota di autoconsumo presentato da EURIX è risultato essere il migliore in Italia fra le 24 proposte avanzate.

Le Comunità Energetiche e la generazione distribuita, come autoconsumo collettivo, rappresentano indubbiamente una grande opportunità per la futura transizione energetica.

E’ proprio alla luce di queste considerazioni che EURIX ha ideato e sviluppato la soluzione EOS³ ENERGY MARKET, innovativa suite di prodotti per la gestione e l’ottimizzazione delle transazioni energetico-finanziarie fra i prosumer all’interno delle Comunità Energetiche.

Il progetto prevede l’utilizzo di tecnologie innovative, quali la Blockchain Ethereum e gli Smart Contract, per la regolamentazione delle transazioni.
La moneta di scambio è il Token ENT EURIX Energy Token, coniato appositamente per il mercato nelle Energy Community.

Questo genere di iniziativa attesta l’intraprendenza e la volontà, da parte di EURIX, di essere sempre all’avanguardia nell’offerta di servizi e soluzioni.

Ricerca sul Sistema Energetico–RSE S.p.A. è la società controllata dal Gestore dei Servizi Energetici–GSE S.p.A. per lo sviluppo delle attività di ricerca nel settore elettrico ed energetico, con particolare riferimento ai progetti strategici nazionali.