EURIX prende parte al workshop “Contemporary Challenges in Migration”

  • by

EURIX ha partecipato al workshop online “Contemporary Challenges in Migration: an interactive discussion on the MIRROR Platform”, che si è tenuto il 26 Novembre 2020. L’evento, coordinato dal consorzio MIRROR, ha visto la partecipazione di importanti politici e operatori europei della sicurezza, rappresentanti della società civile e membri di organizzazioni umanitarie internazionali.

Il progetto di ricerca dell’UE H2020 MIRROR mira a sviluppare una piattaforma integrata e un set di strumenti per l’analisi dei media, concentrandosi su come questi ultimi possano indurre a percepire l’Europa, intesa come potenziale destinazione per la migrazione.

L’evento comprendeva l’illustrazione delle tecnologie della piattaforma MIRROR, una revisione del quadro giuridico, etico e sociale del progetto e della piattaforma, nonché una breve descrizione delle basi teoriche e del modello informativo sulla percezione dell’UE.

Nel corso del workshop, EURIX ha fornito un’introduzione del mock-up MIRROR. Abbiamo impiegato uno scenario MIRROR per spiegare le funzionalità del sistema, le tecnologie già integrate e come possano essere utilizzate dai diversi stakeholder. A ciò, è seguita una esposizione più dettagliata delle funzionalità di ricerca della piattaforma (ricerca attraverso MRSC – Migration Related Semantic Concepts, testo libero, tempo, Paese, etc). Sono state infine presentate le fonti online sfruttate dalla piattaforma.

L’evento si è concluso con una discussione interattiva in cui i partecipanti sono stati incoraggiati a condividere i loro feedback e le loro raccomandazioni.

Il consorzio del progetto è costituito da quattordici partner provenienti da sette differenti Paesi UE.

Ogni ulteriore informazione è disponibile sul sito: h2020mirror.eu.

Il progetto MIRROR riceve finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 nell’ambito del contratto № 832921.