EURIX inserita da Legambiente nel Rapporto 2020 Comunità Rinnovabili

  • by

Grazie al primo posto conquistato nel bando RSE sull’autoconsumo collettivo nelle Comunità Energetiche, il progetto di EURIX è stato selezionato e illustrato nel Rapporto 2020 di Legambiente sulle Comunità Rinnovabili.

L’obiettivo del progetto, denominato “Condomini Torino”, è quello di produrre energia rinnovabile, derivante dall’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto di un condominio nel centro del capoluogo piemontese, per garantire la generazione distribuita, come autoconsumo collettivo, costituendo così una Comunità Energetica.

Ciò è reso possibile grazie all’introduzione di tecnologie altamente innovative, che EURIX offre nell’ambito della propria soluzione EOS³ ENERGY MARKET, suite di prodotti per la gestione e l’ottimizzazione delle transazioni energetico-finanziarie fra i prosumer all’interno delle Comunità Energetiche.

In particolare, sono adottati gli algoritmi di Machine Learning, per incrementare l’efficienza energetica, e la Blockchain Ethereum e gli Smart Contract, per la rendicontazione delle transazioni.

Un ulteriore target del progetto è quello di replicare questa proposta di comunità di autoconsumo anche in altri complessi residenziali e stabili condominiali, in modo da raggiungere significativi risparmi di energia e contribuire ad abbattere l’inquinamento nelle città.  

Questa iniziativa dimostra la sensibilità e l’attenzione di EURIX verso la tutela dell’ambiente.