EURIX aderisce allo Smart Communities Tech, il Cluster Nazionale Tecnologico dedicato allo sviluppo di tecnologie innovative per le Smart City.
Il Cluster Tecnologico Nazionale Smart Communities Tech è una rete nazionale di organizzazioni territoriali, industriali e accademiche che collaborano e sviluppano progetti all’avanguardia, per rispondere ai cambiamenti che le sfide sociali impongono nelle moderne comunità urbane: dalla mobilità intelligente alla tutela del territorio, dall’efficienza energetica alla sostenibilità ambientale, dalla digitalizzazione alla sicurezza informatica dei dati e del loro utilizzo.
Il Cluster ha dunque l’obiettivo di promuovere iniziative e soluzioni tecnologiche innovative per la gestione delle aree metropolitane, in particolare nei seguenti ambiti: smart and collaborative mobility, smart and secure living e smart and inclusive government.
Lo Smart Communities Tech, che ha sede a Torino, è un’associazione coordinata da Torino Wireless e annovera oltre 150 aderenti.