EURIX ha preso parte a CYBER, progetto promosso da Fondirigenti, Federmanager e Unione Industriali Torino e organizzato da Piemonte Innova. E’ stata un’interessante iniziativa che ha coinvolto, per la durata di otto mesi, manager e dirigenti di 20 imprese provenienti da vari settori industriali.
L’obiettivo del progetto è stato individuare e standardizzare le problematiche e necessità delle aziende nell’ambito della cybersecurity.
A un primo momento di condivisione di best practice e analisi dei rischi, è seguita la fase di mappatura del modello di resilienza. Sono state così identificate cinque aree tematiche (Protezione, Gestione e tecnologie, Organizzazione e processi, Compliance e normative, Fattore umano), per meglio capire il livello di sicurezza aziendale e per poter disporre di informazioni utili sulle aree più critiche.
Il risultato di questo lavoro è il Cyber Readiness Level (CRL), ovvero l’indice che misura l’abilità di risposta e di resilienza delle organizzazioni a cyber attacchi.
Grazie alle proprie competenze in tema di Network & Data Security, EURIX ha potuto fornire un prezioso apporto al progetto.