EURIX si è aggiudicata CITY4ALL, progetto di ricerca selezionato nell’ambito dell’iniziativa del Progetto EU “TrialsNet: TRials supported by Smart Networks beyond 5G”.
L’obiettivo di CITY4ALL è la creazione di un gioco VR concepito per poter favorire la sensibilità di studenti ed educatori sui temi della diversità e inclusione.
Il gioco VR, che sarà adottato per scopi educativi nelle scuole, ha come finalità la sensibilizzazione dei ragazzi sulla necessità di uno sforzo collettivo, affinché le comunità in cui viviamo siano veramente inclusive e incentivino la piena partecipazione delle persone con disabilità.
Il gioco VR sarà progettato e sviluppato coinvolgendo persone con disabilità sensoriali attraverso laboratori di Design Thinking per identificare le principali criticità che le persone ipovedenti e sorde incontrano nel vivere la città e le soluzioni necessarie per superare gli ostacoli.
Il sistema beneficerà delle capacità della rete 5G per fornire un’esperienza utente fluida e di alta qualità, supportando gli ambienti immersivi forniti dal gioco, e includerà assistenti basati sull’IA, per sostenere l’interazione avanzata con l’utente.
EURIX, oltre al ruolo di coordinatore di CITY4ALL, svolgerà l’incarico di System Integrator, come partner responsabile della progettazione dell’architettura, delle attività di integrazione e dello sviluppo del gioco VR.
I partner del progetto sono: EURIX, Wind Tre Italia, CPD-Consulta per le Persone in Difficoltà
Il progetto CITY4ALL è iniziato nel Maggio 2024 e ha una durata di un anno.
Il progetto CITY4ALL è cofinanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon-JU-SNS-2022.