Il 14 Luglio 2021 si è svolto il secondo Project Review meeting del progetto di ricerca UE MIRROR.
Lo scopo della revisione, che si è tenuta online, è stato quello di presentare sia i traguardi raggiunti in questi due anni sia le prossime attività del progetto agli esperti della Commissione Europea.
MIRROR, acronimo per “MIgration-Related Risks caused by misconceptions of Opportunities and Requirement”, è il progetto Horizon 2020, che si propone di sviluppare una piattaforma integrata, un set di strumenti, nonché un insieme di metodologie in grado di analizzare le modalità con cui l’Europa viene percepita, in particolar modo dai paesi origine delle migrazioni.
L’obiettivo consiste nell’evidenziare le discrepanze fra “percezione e realtà”, per rendere le organizzazioni e le istituzioni europee maggiormente consapevoli circa gli effetti e le minacce che tali errate convinzioni possono determinare.
In questo progetto, EURIX guida la “System Architecture and Integration” task in qualità di partner responsabile dello sviluppo del framework di Data Streaming & Analytics.
Il consorzio del progetto è costituito da: L3S Research Center Leibniz University Hannover (Germania), Federal Ministry of Defence (Austria), Malta Police Force (Malta), Swedish Police Authority (Svezia), HENSOLDT Analytics GmbH (Austria), EURIX Srl (Italia), University of Groningen (Olanda), Centre for Research and Technology Hellas (Grecia), Swedish Defense Research Agency (Svezia), University of Vienna (Austria), University of Malta (Malta), Conoscenza e Innovazione Srls (Italia), Fremde Werden Freunde (Austria), Agenfor International Foundation (Italia).
Il progetto MIRROR è iniziato il 1 Giugno 2019 e ha una durata di tre anni.
Ogni ulteriore informazione è disponibile sul sito: h2020mirror.eu.
Il progetto MIRROR riceve finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 nell’ambito del contratto № 832921.