EURIX incoraggia l’adozione di misure di Cybersecurity

  • by

In questo periodo di emergenza causata dal Coronavirus, i rischi e le minacce di attacchi cyber, cui sono esposte le società sia pubbliche che private, sono notevolmente amplificati.

Il “Global Information Security Survey-2020”, redatto da Ernst & Young, evidenzia come la sicurezza informatica non sia oggetto di significativi investimenti aziendali, poiché non ancora percepita come una priorità.

L’estensione dello smart working, reso indispensabile dalle restrizioni alla mobilità, ha messo in luce vulnerabilità nelle infrastrutture tecnologiche: questo rapido mutamento ha implicato una ridefinizione della superficie di esposizione al rischio, invalidando quello che finora veniva considerato il perimetro aziendale.

Le indagini della Polizia Postale mostrano come le organizzazioni pubbliche e private, in questo delicato momento, siano bersagli di continui attacchi informatici quali malware, ransomware, phishing e data breach.

La cybersecurity rappresenta, perciò, un aspetto imprescindibile nelle logiche di business digitali: è sempre più evidente la necessità che la sicurezza informatica sia integrata all’interno dei processi aziendali. E’ fondamentale che le aziende investano in modelli efficienti di continuità dell’attività, che prevedano piani di gestione della crisi e modalità alternative di erogazione dei servizi informatici (disaster recovery).

EURIX, grazie alle consolidate conoscenze in tema di governance IT e di sicurezza delle reti, offre efficaci programmi di prevenzione dai rischi di cyber attacchi.

 

EURIX affianca le organizzazioni per definire la combinazione di soluzioni in grado garantire sicurezza e prestazioni, riducendo i rischi di cyber attacchi e aumentando la resilienza dei servizi.

In particolare, i servizi proposti includono consulenza specialistica per l’implementazione del modello organizzativo e procedurale per la governance della sicurezza ICT, individuazione e monitoraggio degli indicatori di performance e supporto alla gestione dei sistemi e delle piattaforme di sicurezza.

Si promuovono, infine, attività di formazione e sensibilizzazione sui temi della security.