EURIX incrementa l’efficienza energetica del CLE-UniTo

  • by

Sono appena stati pubblicati i primi risultati della collaborazione di EURIX con UniTo per l’incremento dell’efficienza energetica al Campus Luigi Einaudi (CLE).

 
Il contributo di EURIX si è concretizzato nell’adozione e nell’attuazione di EOS³.
EOS³ – E
nergy Operating Saving Cube è la suite di prodotti, ideata e sviluppata da EURIX, per l’ottimizzazione del funzionamento degli impianti attraverso la regolazione automatica intelligente e la telegestione.


Durante questi primi mesi di sperimentazione, il progetto ha già consentito di conseguire notevoli risparmi economici e di CO2 prodotta. Mediante la storicizzazione delle variabili di regolazione degli impianti e il monitoraggio dei consumi, è stato possibile verificare e affinare le regolazioni orarie delle Unità Trattamento Aria (UTA) dell’intero complesso e uniformare le temperature in tutti gli ambienti dell’edificio D2. Queste prime regolazioni hanno già implicato un saving, rispetto al 2018, di 500.000 kWh di energia elettrica e di 80.000 m³ di gas metano, nei soli mesi di luglio e agosto 2019, evitando l’emissione di circa 336 tonnellate di CO2.

Il Campus Einaudi è un’avveniristica struttura progettata da Norman Foster ed è stata inserita dalla CNN fra i 10 edifici universitari più spettacolari del mondo.

Il Campus è la sede della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico Sociali dell’Università degli Studi di Torino e ospita i dipartimenti di Giurisprudenza, Economia & Statistica e Culture, Politica & Società.