APPLICATION LIFECYCLE MANAGEMENT
&
DEVOPS

L’Application Lifecycle Management (ALM) rappresenta l’unione di attività che EURIX realizza in termini di gestione del business con quelle proprie dell’ingegneria del software, includendo tutti gli step relativi al ciclo di vita di un’applicazione: analisi dei requisiti, use case, design architettura, sviluppo software, testing, release management, change management e deployment.

Permette quindi di migliorare i tempi di consegna, la qualità, il valore e la prevedibilità attraverso l’integrazione delle migliori pratiche della software engineering.

DevOps combina Continuous Integration e Continuous Delivery, migliorando la velocità nel soddisfare le esigenze reali del Cliente: l’assemblaggio flessibile per lo sviluppo di nuove applicazioni viene garantito attraverso la “composizione” di servizi già disponibili, elaborando nuovo codice solo quando è inevitabile.

L’integrazione DevOps si pone come target il rilascio del prodotto, il controllo del software, l’evoluzione e il mantenimento al fine di  incrementare l’affidabilità e la sicurezza e rendere i cicli di sviluppo e rilascio più rapidi.

EURIX, a livello di cultura aziendale, dispone delle conoscenze necessarie per gestire il ciclo di vita delle applicazioni secondo i principi del Manifesto Agile. Molte delle idee che caratterizzano DevOps provengono infatti dalla gestione di sistemi aziendali e dalla metodologia Agile: piccoli team di sviluppo poli-funzionali, development iterativo e incrementale, pianificazione adattiva, coinvolgimento diretto e continuo del Cliente nel processo di sviluppo.