Nell’ambito delle agevolazioni per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale riservate alle imprese associate ai Poli di Innovazione sulla misura POR FESR 2014 – 2020 della Regione Piemonte, EURIX partecipa, in qualità di PMI innovativa, ai progetti ELF ed ESACOM.

Entrambi i progetti si inquadrano nell’ambito della traiettoria su efficienza ed uso razionale dell’energia, rispettivamente sui sistemi di illuminazione intelligente e sugli impianti di controllo e climatizzazione esistente.

Il progetto ESACOM intende studiare e testare sul campo un sistema di retrofitting non invasivo sui sistemi di controllo/climatizzazione, economicamente vantaggioso, di facile integrazione con la situazione impiantistica esistente e che porti velocemente e facilmente ad una ottimizzazione energetica.

Il progetto ELF si propone di realizzare in ambiente reale una nuova infrastruttura intelligente per l’illuminazione pubblica. L’infrastruttura sarà dotata di sensori innovativi e a basso costo che permetteranno di ottimizzare il consumo energetico ed aumentare l’affidabilità degli impianti di illuminazione.