L’adozione delle blockchain porta con sé una ventata di novità tecnologiche. Gli analisti ipotizzano che gran parte dei settori produttivi potrebbero trarre beneficio dall’utilizzo commerciale delle blockchain grazie alla possibilità di eseguire transazioni che vengono automaticamente verificate e organizzate da una piattaforma decentralizzata che non richiede la supervisione di un ente o di un soggetto centrale, pur garantendo la resistenza a manomissioni e frodi.

EURIX ha avviato un DemoLab su tale tecnologia, con case study reali nei seguenti ambiti: cybersecurity, networking e IoT, archiviazione di dati nel cloud, gestione dell’energia a partire dalla piattaforma opensource Ethereum.

L’impatto della blockchain sulla società è, infatti, destinato a crescere in maniera esponenziale nel 2018, perché la domanda di un sistema in grado di gestire dati in maniera affidabile e trasparente sta aumentando di pari passo con i volumi crescenti di dati prodotti dalle economie sempre più globali e digitalizzate.