DATA
GOVERNANCE

La Data Governance è l’insieme delle attività volte a gestire persone, processi, metodologie e tecnologie dell’informazione al fine di realizzare un costante e corretto trattamento di tutti i dati che  abbiano importanza per un’organizzazione. Un progetto di Data Governance mira a standardizzare la definizione dei dati da parte delle diverse funzioni aziendali, a stabilire regole di accesso e d’uso comuni e a identificare i soggetti coinvolti definendone le responsabilità. Pertanto la Data Governance non è solo una tecnologia, ma un insieme di strategie, processi e regole, allo scopo di esercitare un controllo sui processi e sui metodi aziendali per prevenire errori e per suggerire interventi necessari a risolvere i problemi creati da dati di scarsa qualità.

Un sistema di Data Governance si struttura su tre livelli. Al livello più basso si trovano gli strumenti tecnologici per l’Etl e la Data Quality. Al livello intermedio vi sono le funzioni per il monitoraggio delle regole di Data Quality e dei modelli relativi alla compliance normativa. Al livello superiore vi sono le funzioni di gestione e valutazione dei processi di controllo della qualità dei dati, per controllare gli scostamenti rispetto ai parametri stabiliti.

COMMIT WORLD si propone come partner qualificato nei progetti di Data Governance, vantando da un lato una profonda esperienza IT maturata negli anni volta a trasformare i dati e le informazioni in conoscenza, dall’altro una riconosciuta capacità e flessibilità nel comprendere rapidamente le logiche di business tipiche di ciascuna realtà aziendale e dei processi ad esse sottesi.